MUSICOTERAPIA-VIVA

09.11.2020

MusicoterapiaViva il Blog:

uno spazio 'libero' legato al tema della Musica nelle sue svariate forme, con una particolare inclinazione al mondo del benessere e della cura che attraverso l suoni è possibile perseguire. 

Nel presentare un 'contenitore' così particolarmente vicino ai bisogni dell'essere umano è utile partire dalla grande 'Madre' Musica e da come è possibile collocarla'. 

Il termine Viva dopo la parola Musicoterapia vuole indicare un aspetto dinamico dell'ottica con cui mi approccio a portare contenuti. 

Viva significa che 'respira', con un proprio dinamismo, 

Viva significa che è libera, di insinuarsi in vari ambiti, senza la necessità di essere sempre racchiusa in una definizione. (de-finire, di per sè vuol dire 'porre fine al significato'). 

Lasciare uno spiraglio e una duplice letture del mondo, apre nuove trasformazioni, porta a Vedere con le Orecchie 'originali' di chi sa cogliere le sfumature per darle valore. 

Buona Lettura....

Cos'è la musica?


I suoni sono tutt'intorno a noi, dal cinguettio degli uccelli alle onde che lambiscono la costa, alle auto che suonano nel traffico. 

Ma a volte i suoni vengono messi insieme in modo mirato per creare un'atmosfera specifica o per esprimere idee o emozioni. Tali suoni organizzati sono chiamati musica.


La musica è una raccolta di suoni o suoni coordinati. 

Fare musica è il processo di mettere in ordine suoni e toni, spesso combinandoli per creare una composizione unificata. 

Le persone che fanno musica organizzano in modo creativo i suoni per un risultato desiderato, come una sinfonia di Beethoven o una delle canzoni jazz di Duke Ellington. 

La musica è fatta di suoni, vibrazioni e momenti di silenzio e non deve essere sempre piacevole o carina. Può essere utilizzato per trasmettere un'intera gamma di esperienze, ambienti ed emozioni.

È difficile descrivere veramente la musica a parole. Sappiamo tutti come ci fa sentire e sappiamo cosa ci piace quando lo ascoltiamo, ma in realtà comunicare questa è la parte difficile. 

L'autore Victor Hugo ha scritto che "La musica esprime ciò che non può essere espresso a parole e ciò che non può rimanere in silenzio". 

Henry Wadsworth Longfellow l'ha descritta come "il linguaggio universale dell'umanità".



Cosa ne pensano i musicisti?

Per molti di loro, la musica è molto più di qualcosa che ascoltano o suonano per divertimento. I grandi musicisti hanno un legame appassionato con la musica che suonano. 

Sebbene la musica stessa sia la loro espressione più importante e accurata di come si sentono riguardo alla musica, sono anche riusciti a dire alcune cose toccanti per descrivere cosa è la musica per loro. 

Chiediamolo a loro...


"La musica è una rivelazione superiore a tutta la saggezza e la filosofia".
- Ludwig van Beethoven

"La mia musica è l'espressione spirituale di ciò che sono, la mia fede, la mia conoscenza, il mio essere. Quando si inizia a vedere le possibilità della musica, è il desiderio di fare qualcosa di veramente buono per la gente. Voglio parlare alle loro anime. " - John Coltrane


"La musica è la vita emotiva della maggior parte delle persone".
- Leonard Cohen


"La musica non è nulla di separato da me. Sono io ... Dovresti rimuovere la musica chirurgicamente ... La musica per me è come respirare: non mi stanco di respirare, non mi stanco della musica . "
- Ray Charles

"La buona musica viene fuori dalle persone che suonano insieme, sapendo cosa vogliono fare e provando a farlo. Devi sudare su di esso e infastidirlo a morte."
- Keith Richards

"Non puoi copiare nessuno e finire con qualsiasi cosa. Se copi, significa che stai lavorando senza alcun sentimento reale. Non esistono due persone sulla terra uguali, e deve essere così nella musica, o non lo è musica."
- Billie Holiday

"La musica è la tua esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non uscirà dal tuo corno. Ti insegnano che c'è una linea di confine per la musica. Ma, amico, non c'è linea di confine all'arte ".
- Charlie Parker

"La musica è un mondo in sé. È un linguaggio che tutti comprendiamo."

- Stevie Wonder

"La musica ha un potere curativo. Ha la capacità di portare le persone fuori da se stesse per alcune ore".
- Elton John

 "La musica non è nelle note, ma nel silenzio in mezzo."
- Wolfgang Amadeus Mozart