Suonoterapia Vibrazionale

27.09.2020

Sound Vibration Therapy

Il suono è tutto basato sulle vibrazioni.

I suoni sono prodotti dalle vibrazioni.

Alcune vibrazioni sono facili da vedere. Ad esempio, se allunghi e fai vibrare un elastico, puoi vederlo muoversi avanti e indietro. Altre vibrazioni sono meno evidenti, ma puoi percepirle. Prova a metterti una mano intorno alla gola e a canticchiare una melodia. 

Riesci a sentire le vibrazioni? Quelle sono le tue corde vocali che si muovono rapidamente avanti e indietro. 

Senza vibrazioni, il mondo sarebbe silenzioso.


Quindi come viaggiano le vibrazioni e arrivano alle tue orecchie? 

Le vibrazioni che creano il suono devono viaggiare attraverso un "mezzo", come l'aria o l'acqua, o qualsiasi cosa fatta di molecole. 

Per capire il suono, è importante ricordare che l'aria non è solo uno spazio vuoto. 

L'aria è in realtà un fluido, un fluido in cui viviamo, proprio come i pesci vivono nell'acqua. Anche se non puoi vedere l'aria, puoi sentirla scorrere e puoi usarla per gonfiare bolle o riempire un palloncino. 

L'aria può muoversi, fluire e riempire gli spazi perché è composta da molecole di gas invisibili. Le molecole nell'aria sono impacchettate, fluttuano e sobbalzano. Sono quelle molecole d'aria che trasmettono la maggior parte dei suoni.

Le onde sonore possono viaggiare attraverso tutti i tipi di mezzi, alcuni migliori di altri, ed è per questo che il suono può viaggiare attraverso oggetti solidi (come un muro o una finestra chiusa) e ovviamente anche attraverso il tuo corpo.

Le onde sonore non possono viaggiare per sempre. 

Dopo un po 'perdono energia e svaniscono. Possono anche essere indebolite e distorte. Quando un'onda sonora che viaggia nell'aria incontra un ostacolo, come un albero o un muro, parte dell'energia dell'onda sonora viene assorbita

Il suono è una forma invisibile di energia

"Verrà un tempo in cui una condizione di sofferenza sarà descritta in termini musicali, come si direbbe di un pianoforte stonato" - Rudolf Steiner.

"Una persona non sente il suono solo attraverso le orecchie; sente il suono attraverso ogni parte del suo corpo. 

Permea l'intero essere grazie alle vibrazioni e, in base alla sua particolare influenza, rallenta o accelera il ritmo della circolazione sanguigna, risveglia o calma il sistema nervoso, suscita 'passioni' maggiori o le calma portandogli la pace ", spiega il musicista e autore sufi Hazrat Inayat Khan.

" Il suono diventa visibile sotto forma di radianza ... la stessa energia che entra nella forma del suono prima di essere visibile viene assorbito, mentre il corpo fisico si impermea delle vibrazioni equilibrate che lo attraversano.

Dall'inizio degli anni ottanta, Peter Hess ha studiato la radiestesia, una parola composta che descrive una forma di guarigione del suono. La radiofrequenza iniziale accoppia le onde radio o le radiazioni con l'estesia, (il contrario dell'anestesia) uno stato di reattività mentale vigile in cui sei consapevole di te stesso e della tua situazione.

Se i diapason, le campane tibetane, i gong risuoneranno in simpatica armonia, lo saranno anche le cellule e gli organi del tuo corpo. 

Sulla base della sua esperienza con la guarigione del suono in Nepal e Tibet, Peter Hess ha iniziato a sperimentare e studiare gli effetti delle campane tibetane sulla mente e sul corpo umano per formare le basi delle sue teorie sul massaggio sonoro. 

I risultati dei suoi oltre 30 anni di lavoro sono in tutto il mondo, a partire dalla fondazione del Peter Hess Sound Massage Institute in Germania, dove la guarigione del suono è integrata nel sistema medico della nazione.

"Il mondo tangibile è movimento, non un insieme di oggetti in movimento, ma il movimento stesso. Non ci sono oggetti "in movimento". Sono i movimenti che costituiscono gli oggetti, che ci appaiono; non ci sono altro che movimenti e suoni derivati.

I suoni calmanti e armonizzanti, così come le dolci vibrazioni delle campane tibetane, inducono una sensazione di benessere e uno stato di rilassamento molto efficace, profondo e basato sul suono. Il suono ci colpisce attraverso diversi canali. 

"Le cellule umane, quando sono immerse nel suono regolare, si illuminano e brillano di un colore intenso e luminoso, mentre le vibrazioni della salute vengono rafforzate".

"Tutti i processi salutari del tuo corpo sono rafforzati e intensificati dalle complesse onde sonore di uno strumento vibrazionale, portando la tua mente a riposare, diventando rapidamente calma e rilassata."

Le tecniche trasformative del suono vengono fornite utilizzando strumenti tonali e ritmici . Gli strumenti tonali utilizzati sono campane, bar chimes, gong e diapason. 

Le tecniche vocali sono il tono (il canto di un tono - di solito usando un suono vocale), l'overton (una tecnica in cui più di un tono viene cantato contemporaneamente) o la forma mantrica (parole in canto ). 

La sessione di ritmo del benessere viene somministrata utilizzando anche il tamburo a cornice e le percussioni terapeutiche comprendono bastoni della pioggia, shaker, carillon e altri strumenti a percussione, con effetto rivitalizzante ed equilibrante.